MANILLA © 2015  |  PRIVACY POLICY

 

ORO ROSSO

La pianta è una iridacea ed appartiene al genere Crocus di cui fanno parte circa 80 specie.

È costituita da un bulbo-tubero di un diametro di circa 5 cm. Il bulbo contiene circa 20 gemme indifferenziate dalle quali si originano tutti gli organi della pianta, in genere però sono solo 3 le gemme principali che daranno origine ai fiori e alle foglie, mentre le altre, più piccole, produrranno solo bulbi secondari.

Il getto contiene le foglie ed i fiori quasi completamente sviluppati, una volta fuoriuscito dal terreno, si apre e consente alle foglie di allungarsi e al fiore di aprirsi completamente.

 

Lo zafferano, attualmente, viene utilizzato solamente dall'industria alimentare e in gastronomia come spezia o come colorante, anche se è ricco di carotenoidi che riducono i danni cellulari provocati dai radicali liberi. Uno dei suoi utilizzi più tipici nella cucina italiana è nel risotto alla milanese detto anche "risotto giallo" per la particolare colorazione che lo zafferano dà alla ricetta.

ZAFFERANO D.O.P.

Lo zafferano prodotto dalla nostra ditta è particolarmente pregiato e selezionato, avendo superato i rigidi standard qualitativi come regolamentati dalle norme in materia.

Cliccando nell'elenco in basso è possibile prendere visione di tali certificazioni ufficiali.